La didattica‎ > ‎Insegnanti‎ > ‎

Angelo Martelli

Chitarra
Nato nel 1955, dopo diverse esperienze musicali beat, pop e rock, inizia lo studio della chitarra e del contrabbasso con il Cav. Lodovico Ghiselli di Massalombarda (Ra), nel 1974 è ammesso al Conservatorio G. B Martini di Bologna nella classe di chitarra del Prof. Ennio Melli.
In seguito studia all’istituto musicale pareggiato O. Vecchi di Modena diplomandosi a pieni voti nel 1981 (attestato di Compimento Superiore 10° anno, Corso speciale permanente). Nel 1989 consegue il Diploma di chitarra (corso ordinario) al Conservatorio U. Giordano di Foggia. Dal 1979 al 1992 è docente di chitarra alla Scuola di Musica comunale G. Sarti di Faenza e dal 1983 alla scuola di musica comunale Vassura Baroncini di Imola. Dal 1989 al 1991 insegna chitarra all’Istituto musicale Pareggiato B. Gigli di Recanati, inoltre insegna a Firenze, Arezzo e Fusignano (Ra).
Dal 1992 è docente di chitarra alle Scuole medie ad indirizzo musicale della provincia di Bologna.
Dal 1987 segue la direzione artistica dei festival Chitarra e altro…di Castel del Rio (Bo) e di Brisighella (Ra).
Nel 2008 ha ottenuto il premio Chitarra d’Oro durante il 13° Convegno Internazionale di Chitarra di Alessandria. Ha partecipato attivamente a concerti finali e ha svolto attività concertistica in Italia e all’estero. Ha collaborato con il violinista Eddy Perpich, con il flautista Roberto Fabbriciani e il poeta Maurizio Brusa, con gli attori Riccardo Cucciolla e Raoul Grassilli in occasione di performance e letture. Negli ultimi anni ha tenuto recital solistici spaziando dal Rinascimento alla musica contemporanea.

Comments