La didattica‎ > ‎Insegnanti‎ > ‎

Carmen Falconi

Pianoforte e 

Corsi e laboratori di musica per i piccoli

Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureata in Filosofia col massimo dei voti e la lode presso l’Università di Bologna e diplomata in Pianoforte sotto la guida della Prof.ssa Roberta Ropa al Conservatorio “B. Maderna” di Cesena. Successivamente ha seguito numerosi corsi di aggiornamento e perfezionamento in didattica pianistica con illustri docenti tra cui P. Lachert e A. Rebaudengo. Inoltre, si è diplomata in Musica da Camera, sotto la guida del M° P. Masi, presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col maestro” di Imola con voto finale ottimo.

Contemporaneamente ha approfondito lo studio dell’improvvisazione nella musica d’uso e nel jazz  rispettivamente con i Maestri M. Biscarini e M. Francesconi. Affianca all’attività didattica (docenza presso la Scuola Comunale “Vassura-Baroncini” di Imola e presso altre Associazioni musicali) un’intensa attività concertistica in varie formazioni da camera, fra cui il duo con Federico Parravicini al violino, il duo con la cantante Paola Contavalli etc.

Dal 2002 fa parte del Tangocinco, con cui si dedica allo studio e all’esecuzione del tango rioplatense e col quale ha inciso nel 2006 il Cd Ventana, recensito dal Presidente dell’Accademia del Tango di Montevideo e nel 2010 il Cd Aire. Dal 2005 al 2007 ha seguito i corsi tenuti dal celebre bandoneonista H. U. Passarella, con cui collabora, sull’interpretazione del Tango e nel corso degli anni si  è esibita in prestigiose rassegne musicali, tra cui il Festival Internazionale dedicato al Tango di San Ginesio (Mc), sotto la direzione artistica del M° Passarella. Inoltre, fonda nel 2003 il Quartetto movie con cui reinterpreta le più belle colonne sonore del cinema di tutti i tempi.

Nel 2009 ha conseguito il Diploma accademico di II livello in Didattica della Musica presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna.  







Comments