La didattica‎ > ‎Insegnanti‎ > ‎

Alessio Tosi

Canto lirico
Si è brillantemente diplomato in Canto e Musica Vocale da Camera al Conservatorio L. Campiani di Mantova. Ha perfezionato il repertorio liederistico con i maestri C. Spencer, I. Gage, D. Baldwin, H. Dorsch, U. Eisenlhor, W. Moore, U. Baestlein.
È risultato vincitore e finalista di diversi concorsi internazionali, tra i più significativi: Conegliano Veneto (secondo premio), F. Provenzale di Napoli (terzo premio), F.Viñas di Barcellona (finalista), G. Neri di Torrita di Siena (finalista e diploma di merito), Lied Wettbewerb di Husum (borsa di studio). Molto attivo nel repertorio barocco, collabora coi maggiori direttori e gruppi specializzati nel settore, italiani e stranieri, tra cui La Venexiana diretta da C. Cavina, Concerto de’ Cavalieri diretto da M. Di Lisa, Collegium 1704 diretto da V. Lucks, La Risonanza diretto da F. Bonizzoni e Capella Reial de Catalunya diretta da J. Savall. Si è esibito in prestigiose sale e in prestigiosi festival di musica da camera e barocca internazionali tra cui: Festival internazionale di Stresa, MITO Settembre Musica, Ravenna Festival, Concertgebouw di Amsterdam, Cité de la musique di Parigi, Dias de música di Lisbona, Festival Styriarte di Graz, Festival di musica antica di Lione, Amuz Festival di Anversa, Misterya Paschalia di Cracovia, Enescu Festival di Bucarest, Musica a Palazzo Puskin di S. Pietroburgo, Festival di Pasqua di Salisburgo, Konzerthaus di Berlino, Tokyo Opera House, Fukuoka Philarmonic Hall, Händel Halle Festival, Musica Antiqua di Bolzano, Festival di Rovereto, St. Gallen Barockfest, Bachfest Schaffhausen, Mozartiana di Danzica.
Ha inciso per Philips Deutsche Harmonia Mundi, Tactus, Brilliant Classics, Glossa, Velut Luna e per Rai Radio3, ORF1, BBC, NDF, Radio France.
Nel 2011 è risultato vincitore del concorso per titoli ed esami della classe di insegnamento di canto rinascimentale e barocco nei corsi pre-accademici al Conservatorio S. Cecilia di Roma.











Comments