La didattica‎ > ‎Insegnanti‎ > ‎

Massimo Greco

Teoria, Ear training
Insegnante di Tromba Jazz, Musica d’insieme jazz, Composizione Jazz, Tecniche di Improvvisazione dal 2008 in diversi Conservatori Statali di Musica, ha al suo attivo le seguenti collaborazioni sia discografiche che concertistiche con Carla Bley, Steve Swallow, Elton Dean, Trilok Gurtu, Jan Garbarek, David Liebman, Brandon Allen, Tony Kolf, Jan Lundgren, Toninho Orta, Ronnie Cuber, Scott Robinson, Joe La Barbera, Gianluigi Trovesi, Franco D’Andrea, Stefano Bollani, e tanti altri.
Con l'album “Fugace”, inciso con Gianluigi Trovesi, vince il premio come miglior disco dell’anno sia in Italia che in Germania eseguendolo in tantissimi Festival Jazz in tutta Europa.
Altrettanto importanti sono i dischi registrati in qualità di tromba solista con Carla Bley e SteveSwallow (album “Orchestra Jazz Siciliana plays Carla Bley”), l’album “Massical” con Trilok Gurtu e Jan Garbarek, i due album con
Franco D’Andrea (“Eleven” e “Combinazione 1”), album Freedom in Jazz” con Elton Dean e Gianluigi Trovesi.
Ha registrato 14 albums nei quali veste il ruolo, oltre che di tromba solista, di compositore ed arrangiatore di brani suoi originali. Fra i gruppi capitanati da M. Greco, degno di nota è il “Clan Greco”, con il quale ha partecipato e suonato più volte al Montreaux Jazz Festival.
Con il Massimo Greco 4tet ha inciso più album, l'ultimo dei quali si intitola “Misticanze”.
Dal 2013 M. Greco dirige la University Big Band di Verona in  concerti in prestigiosi teatri italini.
Infine tra le sue esperienze pop/rock, citiamo le collaborazioni sia nei tours che nelle incisioni discografiche con Zucchero, Neffa e Luciano Ligabue.







Comments