La didattica‎ > ‎Insegnanti‎ > ‎

Simona Neri

Musicoterapia
Diplomata con lode in Musicoterapia presso il Corso Quadriennale di Musicoterapia del C.E.P. (centro di educazione permanente) sez. Musica, ProCivitate Cristiana nella Cittadella d'Assisi nel 2001.
Oltre ad avere a suo carico numerose pubblicazioni (siti e testi universitari) e convegni sulla musicoterapia, a cui è stata relatrice, si è specializzata, negli ultimi 10 anni, nella messa in scena dei musical con ragazzi disabili, collaborando, negli ultimi cinque anni, con la compagnia teatrale “I Fratelli di Taglia” uniti all’Associazione Onda Sonora, da lei fondata, insieme a dei colleghi di Riccione. Per conto dell’Associazione Onda Sonora ha realizzato anche progetti di ricerca sull’Alzheimer nei territori di Bologna e Riccione fino  maggio 2015.
Svolge, da gennaio 2002, l’attività di Musicoterapeuta, all’interno della Nuova Scuola di Musica Vassura-Baroncini di Imola.
Ha fatto numerosi corsi di formazione per coaching e PNL.
Fonda nell’aprile 2014 con altri colleghi di Imola l’Associazione Culturale Sant’Ermanno con la quale ha realizzato la scuola di formazione per ragazzi disabili nel campo dell’arte musica e spettacolo dal nome OFFICINA SANT’ERMANNO. Il centro di formazione permanente è totalmente dedicato alle persone con disabilità. Da aprile 2014 è presidente dell’Associazione Culturale Sant’Ermanno. Realizza diversi appuntamenti di rilievo nel background imolese concludendo, per l’anno 2015, con la messa in scena dello spettacolo il piccolo Hermann, realizzato nel teatro dell’Osservanza all’interno del contesto Imola in musica.
Dal 23 maggio 2015 non esercita più la professione a Riccione. Segue invece attivamente l’attività dell’Officina Sant’Ermanno, la sua crescita lavorativa, e tutta l’attività proposta all’interno proponendo incontri e realizzando seminari e workshop.

Comments