News‎ > ‎

Shakespeare in music

pubblicato 25 nov 2016, 00:47 da Fabrizio Bugani
Anche quest'anno la Nuova scuola di musica è tra i partner del festival In Corde.
Venerdi 25 novembre alle ore 21, in Auditorium, Shakespeare in music, concerto di allievi e insegnanti dei conservatori e delle scuole di musica di Ferrara, Carpi-Modena, Imola.
Vi aspettiamo numerosi!!!
La voce di Laura Polimeno e il liuto di Ugo Di Giovanni apriranno la tappa imolese di IN CORDE con un omaggio all'Inghilterra elisabettiana attraverso i song di John Dowland e Robert Johnson; seguirà Sogno, delirio e morte di Giulietta per flauto solo dell'imolese Fabrizio Bugani, nell'interpretazione di Morena Mestieri. L'Early Music Consort della Nuova Scuola di Musica “Vassura Baroncini” di Imola, coordinato da Fulvio Fiorio, sarà interprete di Due danze di Dowland; concluderà la prima parte della serata Processione di lacrime di Lansing D. McLoskey proposto da Claudio Zappi (sax), Caterina Bono (violino), Marta Fergnani (viola) e Luisella Ghirello (violoncello).

“Il mito di Robin Hood nella musica tradizionale inglese” sarà il filo conduttore della seconda parte del concerto, che si aprirà con musiche di Dowland interpretate da Laura Polimeno (voce), Caterina Bono (violino) e Ugo Di Giovanni (liuto); Morena Mestieri (flauto), Salvatore Pennisi (clarinetto), Caterina Bono (violino), Luisella Ghirello (violoncello), Lorenzo Rubboli (chitarra) e Martino Via (percussioni) proporranno quindi la suite Reinassance Scottish Dances di Peter Maxwell Davies e a seguire le Three songs from William Shakespeare di Igor Stravinskij vedranno nuovamente sul palco Laura Polimeno (voce), Morena Mestieri (flauto), Salvatore Pennisi (clarinetto) e Marta Fergnani (viola), con la direzione di Stefano Cardi. Exit music (for a film) dei Radiohead vedrà protagonista la Be About Band, composta da Mattia Bellettati (voce e chitarra), Enrico Bellonzi (voce e chitarra), Enrico Gamberoni (basso) e Piero Crimaldi (batteria); il Laboratorio Jazz della Nuova Scuola di Musica “Vassura Baroncini” di Imola, a cura di Roberto Bartoli, concluderà la serata con un sentito omaggio a Duke Ellington.
Comments