Finger Key Drum

Data pubblicazione: 6-mag-2014 9.14.58

Venerdì 9 maggio alle ore 18, nell'Auditorium della scuola, Bruno Antignani dimostra e descrive le qualità e le potenzialità di un nuovo strumento.

Uno studio specifico che permette a persone paraplegiche di suonare la batteria in alternativa a quella classica, abbattendo così l'ultima barriera in ambito musicale. Divulgazione e dimostrazione in un confronto tra batteria classica ( Carlo Chiarelli) e alternativa proposta.

Lo spirito dell'evento è focalizzato all'eliminazione delle barriere musicali per soggetti portatori di disabilità, e nello specifico per paraplegici. In ambito musicale questa disabilità impedisce di avvicinarsi in particolare a due strumenti, pianoforte e batteria, per i quali è necessaria la mobilità degli arti inferiori.

La scuola promuove la presentazione di questo nuovo strumento, che è il risultato dello studio e sperimentazione di un musicista imolese. Valutato e approvato da insegnanti di batteria classica sia dal punto di vista didattico che artistico, si configura come uno strumento innovativo dotato di una propria didattica e metodologia, che può essere insegnato anche dagli insegnanti di batteria tradizionali.

La presentazione si svolgerà nell'auditorium della scuola, situato a piano terra.

Le persone con disabilità o con problemi di movimento possono accedere dall'entrata di via Caterina Sforza.

Vista la particolarità dello strumento presentato, e per permettere a quanti più possibile di conoscerne le caratteristiche, la presentazione sarà trasmessa in streaming a questo indirizzo fingerkeydrum2014

Info al numero 0542.602470

9 maggio 2014: Finger Key Drum