Notti di mezza estate al Museo - Visite guidate e intermezzi musicali

Data pubblicazione: 25-giu-2014 8.45.38

Notti di mezza estate al Museo – visite guidate e intermezzi musicali

I Musei insieme alla Nuova scuola comunale di musica di Imola invitano a trascorrere due piacevoli serate, visitando Palazzo Tozzoni e la Rocca Sforzesca, accompagnati dalle note degli allievi della scuola imolese.

Giovedì 26 giugno, visita guidata e intermezzo musicale a Palazzo Tozzoni: la direttrice dei Musei Claudia Pedrini accompagna alla scoperta della vita quotidiana che si svolgeva nel Palazzo dei conti Tozzoni, che, pur divenuta casa museo, mantiene intatto il fascino di una casa a lungo abitata. La visita si concentra sugli spazi aperti e sulla corte attorno a cui, protetta dagli sguardi esterni, si svolgeva tutta la vita del palazzo e dei suoi abitanti, dai nobili proprietari alla numerosa servitù. Il cortile, l’antico orto-giardino detto della Mezza Luna, la vasca, i pozzi e le ghiacciaie, la grande cucina documentano i modi e i mezzi con cui si conservavano e cucinavano i cibi e come funzionava l’approvvigionamento dell’acqua all’interno del Palazzo. Il magnifico scalone, i salotti e la biblioteca raccontano dei modi di abitare, delle passioni private e delle attività quotidiane dei conti.

Le musiche di Villa-Lobos, Barrios, Fleury, eseguite da Andrea De Giorgis alla chitarra, renderanno ancora più suggestiva la notte a Palazzo.

Giovedì 3 luglio, visita guidata e intermezzo musicale alla Rocca sforzesca: Laura Berti Ceroni accompagna in una visita alla fortezza e invita a immedesimarsi nelle mansioni quotidiane di un soldato all’epoca dei Riario-Sforza. Percorrendo gli spalti, si rivive la ronda di una sentinella che nelle calde notti d’estate, lungo i camminamenti, cerca la brezza per rinfrancarsi e, mentre scruta nel buio, in un momento di riposo, interroga le stelle sulla sua vita di soldato. Insieme si ripercorrono quei passi e quegli sguardi e ci si cimenta nella ricostruzione della vita di un militare al servizio dei signori della Rocca, oltre cinquecento anni fa.

Le musiche di Bach e Vivaldi, interpretate dai flauti di Cecilia Ricci e Francesca Conti, arricchiranno l’emozione di questa visita sotto le stelle.

quando e dove

giovedì 26 giugno 2014, ore 21

Palazzo Tozzoni

Imola-via Garibaldi 18

visita guidata con intermezzi musicali

Corde di not(t)e

Andrea De Giorgis (chitarra)

musiche di H. Villa-Lobos, A. Barrios, A. Fleury

giovedì 3 luglio 2014, ore 21

Rocca Sforzesca

Imola-p.le Giovanni dalle Bande Nere

visita guidata con intermezzi musicali

Aria di not(t)e

Cecilia Ricci, Francesca Conti (flauti)

musiche di J.S. Bach, A. Vivaldi

iniziativa gratuita

info

0542 602609

http://museiciviciimola.it/2014/06/notti-di-mezza-estate-al-museo-visite-guidate-e-intermezzi-musicali/