Fabrizio Bugani

Fabrizio Bugani ha studiato corno, composizione e direzione di coro nei conservatori di Bologna e Ferrara. In seguito ha studiato direzione d’orchestra con Julius Kalmar e Ervin Açel presso l’Accademia Hans Swarowsky di Milano e alla Akademie für Musik und Darstellende Kunst di Vienna.

Nel 2000 intraprende gli studi accademici, laureandosi con lode in Musicologia presso l’Università di Bologna, presso la quale consegue anche il Dottorato di ricerca in Filologia musicale e il Diploma della Scuola di specializzazione in Beni musicali, sempre col massimo dei voti.

Nel 2015 riprende gli studi musicali iscrivendosi al Biennio del corso di laurea in Composizione e direzione di orchestra di fiati presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano col maestro Sandro Satanassi, ottenendo nel maggio 2018 la laurea di II livello con il massimo dei voti e la lode; nel 2023 presso lo stesso Conservatorio ottiene il master di I livello in Direzione d’orchestra di fiati con il massimo dei voti.

Ha approfondito la composizione e la direzione di ensemble e orchestre di fiati in corsi e masterclass con Johan De Meij, Hardy Mertens, José Rafael Pascual Vilaplana e Hans Obkircher.

Ha dedicato molta della sua attività alla musica per il teatro, all’operetta e alla musica da film, instaurando collaborazioni prestigiose con Alberto Sordi, Carlo Verdone, Piero Piccioni, Pino Caruso, il Balletto dell’Opera di Roma. Attualmente opera come direttore freelance e per specifiche produzioni: è tra i fondatori e maestro direttore l’Imola Brass Band, ed è responsabile artistico e musicale della Banda sinfonica giovanile ANBIMA Emilia-Romagna (progetto formativo approvato e finanziato dalla regione Emilia-Romagna).

Il suo interesse come musicologo è rivolto in particolare alla musica per fiati e alla musica vocale di due periodi storici, ovvero dal Rinascimento all’epoca Barocca, e tra la fine del 1700 e la prima metà del 1800.

Dal 1999 pubblica per le Edizioni musicali Wicky di Milano, dal 2021 per Cherry Music.

Dal 2022 insegna Storia della musica presso il Conservatorio di musica N. Sala di Benevento.