Guido Sodo è diplomato in chitarra classica e laureato con lode in musica applicata. Compone ispirandosi alla musica antica e popolare mediterranea.
È il fondatore dei Cantodiscanto, con cui ha vinto il Premio Città di Recanati e ha pubblicato diversi CD. Ha collaborato con diverse formazioni di musica antica e popolare fra cui Acantus, partecipando a numerosi festival internazionali e alla programmazione su Euroradio e BBC. Collabora con la Cineteca di Bologna, per cui ha scritto ed eseguito in Italia e numerosi Paesi le musiche per alcuni film muti. Per il teatro ha collaborato col Mercadante e il Bellini di Napoli col regista Davide Iodice in Zingari di Viviani con Nino D’Angelo, ‘A Sciaveca, di M. Borrelli, e Euridice di Valeria Parrella con Michele Riondino e Federica Fracassi. Con diversi attori – fra cui Vittorio Franceschi, Marco Manchisi, Francesca Mazza, Gabriele Duma, Andrea Lupo – ha collaborato abbinando al canto e agli strumenti a corda, l’uso della musica elettronica ed elettroacustica (quadrifonia, live electronics). Ha arrangiato e suonato alcuni brani nel CD Italia del tenore Juan Diego Florez recentemente pubblicato dalla Decca.
È stato docente di chitarra a Funo e Argelato, e di canto per la Scuola di Teatro Alessandra Galante Garrone di Bologna; ha insegnato pratica di orchestra nel corsi regionale Fare Cinema: la musica per la Fondazione ATER Formazione.