Sebastiano Cellentani, nato a Castel San Pietro Terme il 2 ottobre 1979. Diplomato presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna in “Musica Corale e Direzione di Coro” nel 2012 e “Composizione” nel 2015.
Ha studiato con i Maestri: Cesare Augusto Grandi, Cristina Landuzzi, Pier Paolo Scattolin e Francesco La Licata. Ha Frequentato workshop e seminari con: Stefan Parkman, Lorenzo Donati, Nicole Corti, Gary Graden, Bruno Boterf, Marco Berrini, Carlo Pavese, Basilio Astulez,Walter Marzilli, Luigi Marzola, Bianca Maria Furgeri, Chiara Benati, Paolo Perezzani, Silvia Colasanti, Paolo Aralla, Michele Serra, Francesco Carluccio. Compie attualmente attività di Direttore di coro e Compositore. Direttore del “Coro Giovanile Imolese”, del Coro “il Giardino Vocale”, del “Coro Senzaspine” e “Coro degli Stonati Senzaspine”, “Coro CAI Alto Appennino Bolognese” e direttore e fondatore dell’ “Ensemble Acanto”. In qualità di direttore di coro la sua attività concertistica di maggior rilievo include la esecuzione del “Requiem Tedesco” di Johannes Brahms, dei “Vesperae Solennes de Confessore” di W.A.Mozart, del “Te Deum” di M.A. Charpentier, dei Cori più famosi tratti dalle opere di G.Verdi, de “La Resurrezione” di G.F. Haendel, della “Cantate BWV 106 di J.S.Bach” e dei “Brani per voci bianche e femminili” di Bela Bartok e Zoltan Kodaly.
In qualità di compositore è stato premiato nel 2012 al “Premio nazionale delle Arti “(1°class), nel 2013 al “Concorso Felice e Luigi Magone” (1°class), nel 2015 al “Premio Abbado” composizioni per solo coro (2°class), nel 2018 al “28° Concorso Internazionale per Giovani Musicisti ‘Città di Barletta” (2°class) e al “2° Concorso Nazionale di Composizione Corale Mario Roff” (2°class), nel 2020 è tra i vincitori del bando FENIARCO per la selezione di nuove musiche per cori di voci bianche “Giro Giro Canto 8” (monografa Rodari). Nel 2021 viene segnalato con tre composizioni per cori di voci bianche in due concorsi di composizione internazionali: “5° Concorso di Composizione Alearda Parisi Pettena – ArcoVa (Associazione Regionale Cori Valle d’Aosta)” e il “1° Concorso Internazionale di Composizione ed Elaborazione Corale per i 1600 anni della fondazione della Città di Venezia – ASAC (Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali – Veneto)”.
Sue composizioni sono state eseguite da: il coro “Le allegre Note” di Riccione, il coro “I piccoli cantori” di Barcellona Pozzo di Gotto, Enzo Porta, Jo Marie Sison, Carlos Campero, Niccolò Trivieri, Alessandro Petrillo, Gregory John Madge, Micro Ensemble Milano, Zero Crediti Ensemble, Orchestra e Ensemble di Musica Contemporanea del Conservatorio di Bologna. Nel 2013 viene pubblicato un disco contenente il suo brano “Per l’Aquila” in collaborazione con AFAM, Ass.Onlus Ismez e Conservatorio A.Casella dell’Aquila per l’evento “MusicaFutura”.