Fabio Errico

Inizia lo studio della musica all’età di 10 anni, conseguendo poi la laurea di I livello in Strumenti a Percussione con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena nel marzo 2022. Prosegue poi i suoi studi conseguendo nel luglio 2025 la laurea di II livello in Strumenti a Percussione sempre col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Verdi” di Ravenna.

Fin da prima dei corsi accademici ha partecipato come percussionista classico e batterista alle produzioni musicali dei conservatori di Cesena e di Ravenna, facendo inoltre esperienza in orchestra sinfonica, orchestra di fiati, ensemble da camera, ensemble di musica contemporanea, ensemble di percussioni, colonne sonore e come solista.

Nello specifico nel 2017 e 2018 è percussionista al 2° e al 3° International Seminary for Wind Ensemble, in collaborazione con la Wind Symphony della Carroll University e con la IWE International Wind Ensemble.

Dal 2023 al 2024 partecipa alle attività musicali e ai concerti dell’Ensemble 20-21, un ensemble di musica contemporanea molto attiva sul territorio ravennate, esibendosi anche al Ravenna Festival.

Nel 2024-2025 si è esibito varie volte al MAR (Museo d’Arte di Ravenna) e al Museo Nazionale di Ravenna come solista.

A Novembre 2024 come percussionista si esibisce con l’orchestra La Corelli di Ravenna per suonare nei concerti di musica contemporanea del ciclo Trilogia d’autunno organizzato da Ravenna Festival.

Insegna batteria e percussioni presso la scuola di musica E. Pinza di Ravenna e presso il Liceo musicale Nervi-Severini di Ravenna.