Studia pianoforte con il Prof. Flavio Meniconi presso il “Conservatorio B. Maderna” di Cesena, dove nel febbraio 2014 si diploma con il massimo dei voti sotto la guida della Prof.ssa Filomena Lopez. Si perfeziona e approfondisce lo studio del repertorio, la tecnica e la didattica pianistica a Verona con Giuliana Corni.
Ha svolto diverse attività in qualità di pianista accompagnatrice, vincendo anche una borsa di studio per pianisti accompagnatori presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena.
Ha suonato e suona in formazioni cameristiche e in duo pianistico con Alessandra Bassetti.
Insegna pianoforte presso le scuole di musica del territorio.
Da anni coltiva l’interesse per la didattica musicale e l’insegnamento: ha studiato la metodologia Orff-Schulwerk (2011, corso di formazione annuale CDM, Roma) e approfondito la Music Learning Theory di E. Gordon. Dal 2011 tiene progetti di propedeutica musicale rivolti alla fascia 0-6 anni presso asili nido, scuole materne e scuole di musica. Dal 2020 collabora con “Musicali si Cresce” e, con Margherita Valtorta, è ideatrice del progetto “Piccolissimi Suoni”, rassegna di laboratori-concerto per voce e pianoforte, dedicati a bambine e bambini da 0 a 3 anni, con attività volte alla scoperta del repertorio pianistico barocco, classico, romantico e del novecento.
Nel 2011 consegue, con il massimo dei voti e la lode, la Laurea magistrale in traduzione specializzata a Forlì (SSLMIT), con una tesi sull’educazione all’opera lirica.
Da sempre affascinata dalla grande ricchezza della voce cantata e recitata, dal 2007 al 2012 ha preso lezioni di canto lirico, riprendendo poi nel 2020.
Ha cantato in diverse formazioni corali. Nel 2013 ha partecipato, in qualità di corista, all’opera lirica “Falstaff” di G. Verdi andata in scena presso il teatro Bonci di Cesena, il Comunale di Ferrara e il Rossini di Pesaro.
Ad integrazione della sua formazione e come percorso personale di ricerca espressiva e artistico-musicale, ha frequentato il corso quadriennale di Espressione Corporea e ritmica J. Dalcroze, Metodo Susanne Martinet, presso il Conservatorio di Padova, partecipando più volte ai seminari estivi tenuti da Susanne Martinet ad Aix-en-Provence.
Irene Golini
