Paola Cigna

Allieva di Jolanda Meneguzzer, si diploma in Canto con lode e menzione speciale presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze sotto la guida di Walter Alberti. Vincitrice di concorsi nazionali ed iInternazionali tra cui “Prima Scrittura” di Firenze, “Francisco Viñas” di Barcellona, “Leyla Gencer” di Istanbul, debutta al Teatro di Lille ed all’Opera Comique di Parigi ne La Juditha thriumphans nel ruolo di Vagaus per la direzione di J. Claude Malgoire.

Da allora ha interpretato molti ruoli del suo repertorio quali Pamina in Die Zauberflöte, Susanna ne Le Nozze di Figaro, Despina in Così fan tutte, Donna Anna e Zerlina in Don Giovanni, Blondchen in Die Entführung aus dem Serail, Amina ne La Sonnambula, Adalgisa ne La Norma, Giulietta ne I Capuleti ed i Montecchi, Rosina ne Il Barbiere di Siviglia, Dorliska in Torvaldo e Dorliska, Amenaide in Tacredi, Lucia in Lucia di Lammermoor, Norina in Don Pasquale, Adina ne L’Elisir d’amore, Eleonora ne Il furioso all'isola di San Domingo, Serafina ne Il Campanello dello Speziale, Rita ne La Rita, Gilda in Rigoletto, Violetta ne La Traviata, Oscar in Gustavo III, Oscar in Un Ballo in maschera, Luisa in Luisa Miller, Musetta ne La Bohème, Liù in Turandot, Lauretta in Gainni Schicchi, Lisette ne La Rondine, Susanna ne Il Segreto di Susanna, Galathée in Die schöne Galathée.

Si è esibita in Tetri quali La Scala di Milano, il S. Carlo di Napoli, il Comunale di Bologna, il Luciano Pavarotti e Mirella Freni di Modena, il Petruzzelli di Bari, il Donizetti di Bergamo, il Verdi di Trieste, il Carlo Felice di Genova, il G. Verdi di Busseto, il Municipale di Piacenza, il Lingotto di Torino, la Pergola di Firenze, collaborando con Direttori d’orchestra quali Daniel Oren, Renato Palumbo, Zoltán Peskó, Corrado Rovaris, Giuseppe Sinopoli, Jeffrey Tate, Massimo Taddia, Alberto Zedda e registi quali Daniele Abbado, Giorgio Barberio-Corsetti, Hugo De Ana, Roberto De Simone, Micha van Hoecke, Mario Martone, Michele Mirabella.

Ha inciso per etichette e riviste quali, Classic Voice, Amadeus, Naxos, Brilliant, Momento Classical, Arté, Rai Trade, Diapason, Kikko Classic, Can-Can music.

La sua attività concertistica è molto attiva e spazia dal repertorio Lirico alla musica vocale da camera.

Sito personale: