La didattica‎ > ‎Insegnanti‎ > ‎

Elena Dalla Casa

Pianoforte

Nata nel 1967, già allieva della Scuola di Musica Vassura Baroncini di Imola, si è diplomata al Conservatorio G. B. Martini di Bologna nel 1987. Ha seguito corsi di perfezionamento pianistico con i Maestri Ettore Peretti, A. Lonquich e F. J. Thiollier. 
Ha vinto numerosi premi e concorsi pianistici: A.M.A. Calabria a Lamezia Terme, Castello Normanno Catania, Città di Messina, Osimo e Albenga.
Si è diplomata con il massimo dei voti in Clavicembalo con il M° M. L. Pascoli, e in Organo e composizione organistica con il M° M. Arlotti. Ha seguito corsi di perfezionamento di clavicembalo con il M° Gordon Murray a Ravenna, con il M° Pierre Hantai a Cremona e con il M° L. F. Tagliavini a Venezia.
Si è esibita come solista a rassegne organistiche a Cesenatico, Pesaro, Lugo, Fossombrone. Dal 1993 fa parte del gruppo Charivari Ensamble che propone musica rinascimentale e barocca con antichi strumenti e ha pubblicato un cd nel 2003 dal titolo “De Virtute et Arte del Danzare”. Dal 2005 al 2008 ha tenuto lezioni di clavicembalo all’Istituto Alta Formazione Lettimi di Rimini.