La didattica‎ > ‎Insegnanti‎ > ‎

Gianluca Ravaglia


Gian Luca Ravaglia, si è diplomato in contrabbasso presso il Conservatorio ”B. Maderna“ di Cesena sotto la guida del M° Giovanni Valgimigli. In seguito ha conseguito il Diploma di 1° Livello in musica Jazz presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, studiando Contrabbasso col M° Paolo Ghetti. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento, tra cui quelli col M° Francioni, col M° H. U. Passarella, con Steve Gut e Marco Biscarini per il corso di Improvvisazione Jazz e Musica d’uso.
In ambito classico ha al suo attivo numerose collaborazioni tra cui il Conservatorio di Cesena, l’Orchestra da Camera di Ravenna, l’orchestra “Città di Ravenna”, l’orchestra “ B. Maderna” di Forlì, l’Orchestra della “Cappella musicale Santa Maria dei Servi” di Bologna, l’Offerta Musicale di Venezia.In ambito teatrale ha collaborato con gli attori Ivano Marescotti, Elena Bucci, Claudio Morganti. Attualmente in qualità di bassista e contrabbassista partecipa al progetto teatrale in collaborazione con l’attore David Riondino e i Khorakhanè dal titolo Lo Stallo, con testo di Luporini, paroliere di Giorgio Gaber.
Vanta collaborazioni in veste di contrabbassista e bassista elettrico, in ambito pop, rock jazz solcando palcoscenici di importanti teatri nazionali ed internazionali ( Parco della Musica di Roma, La casa del Jazz Roma, Festival Jazz di Cork, Teatro Goldoni di Venezia, Teatro Pavarotti di Modena, teatro Nuovo di Verona, Teatro Ponchielli di Cremona..., tourneé in Argentina, Russia,
Turchia, Irlanda, Francia, Inghilterra, Svizzera, Paesi Bassi, Germania, Norvegia, Svezia, Slovenia, Moldavia, Ucraina, Palestina).
Esercita la propria attività didattica in qualità di insegnante di basso e contrabbasso presso la scuola di musica “Messaggio musicale F. Mariotti” di Forlì e presso la Nuova scuola di musica Vassura-Baroncini di Imola.
Collabora come esperto di Musica d’insieme a progetti realizzati in collaborazione con Istituti scolastici e Scuole di Musica.












Comments