Paola Tarabusi

Diplomata in Flauto traverso con 10 e lode nel 1991 al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro con il M° Massimo Mercelli e in Didattica della Musica nel 1995, si è perfezionata in flauto e musica da camera all’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola, studiando con M. Mercelli, M. Larrieu, P. L. Graf, A. Nicolet, A. Persichilli, M. Ancillotti, R. De Reede, G. Cambursano, A. Marion e P. N. Masi. 

Svolge un’intensa attività concertistica sotto la direzione di Maestri quali H. U. Passarella, N. Samale, A. Sisillo, M. Rota, N. Pasquet, I. Rizzi, M. Stefanelli, O. Pulin, J. Kovatchev, M. Berdondini, P. L. Graf, L. Ferrara, G. Di Stefano, K. Schenk, F. Rosa, P. Mianiti, M. Frisina, H. Mertens, F. Creux e con diverse Orchestre Sinfoniche (Giovanile di Budrio, A.M.E.R., I.R.O. di Ocksenhausen, ”B. Marcello” di Teramo, “Primo Riccitelli” di Teramo, “Fondazione A. Toscanini” di Parma, “I Solisti del Baltico”, “The Seasons of Moscow”, Emilia Romagna Festival Orchestra, “I Virtuosi del Baltico”, “Atene Soloists”, “Opera da camera di Venezia”, “Bruno Maderna” di Cesena), come solista (Orchestra da camera “Petrella” di Cesena, Orchestra di Stato della Lituania, Orchestra della Romagna “A. Corelli” di Cesena, Orch. Filarmonica Estense, Orchestra Sinfonica Nazionale Ucraina di Kiev, Orchestra Sinfonica delle Romagne di Forlì, Orchestra da camera “Opera da Camera di Venezia”, EUCO – European Union Chamber Orchestra) e incide per la RAI e Bongiovanni. 

Con varie formazioni cameristiche (Trio “Le Rossignol”, Trio “Die Zauberflote”, Trio “Recondite Armonie”, ”Suoninvento flutensemble”, Ensemble di Fiati Imolese S. Macario, Trio “Ghost”,…), è stata ospite in importanti manifestazioni musicali in Italia e all’estero. 

Dal 1991 si è dedicata all’attività didattica presso varie istituzioni (Scuola Comunale di Educazione Musicale “Vassura-Baroncini” di Imola, Scuola Secondaria di I grado ad Indirizzo Musicale “Innocenzo da Imola” di Imola, Scuola Secondaria di I grado “L. Orsini” di Imola, Filarmonica Imolese), ed è co-autrice, con M. C. Mazzi del manuale di musica per la scuola sec. di I grado “Fantasia in musica” (Ed. Alice- 2010). 

Nel marzo 2007 si è laureata con 110 e lode al Biennio di II Livello in Discipline Musicali il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.