La didattica‎ > ‎Insegnanti‎ > ‎

Nicoletta Zuccheri

Canto

Nicoletta Zuccheri è un’artista eclettica e si interessa fin dalla metà degli anni Novanta a tutto ciò che ruota attorno alla musica jazz, frequentando numerosi corsi e masterclass di approfondimento in relazione al canto jazz con jazzisti di fama nazionale e internazionale.

Insegna in varie scuole di canto e collabora con numerose scuole di teatro e ricerca teatrale. Ha all’attivo anche due pubblicazioni sul canto e la vocalità jazz.

Nicoletta ha sempre avuto una intensa attività live che l'ha vista protagonista di importanti festival. Nel 2006 è vocalist nello Spettacolo “America Clandestina”. Nel 2007 partecipa allo spettacolo teatrale di ricerca “Go-Dog”, di Massimiliano Cossati e nel 2011 è finalista al “Concorso Nazionale Donne Jazz in Blues” di Forlì. Nel 2012 è la vocalist nell’"Orchestra Vocale".  

Ha inciso con i Jazz ‘n Jam “One” nel 1996 e “Liberala Fantasia” nel 1998. Nello stesso anno il brano originale “Giorno d’Inverno” viene selezionato quale “miglior arrangiamento jazz di un brano originale” ed inserito nella compilation “Contemporary Acappella Song Award (CASA)”. Dal 2000 al 2002 collabora con Out Of Jazz Quartet, per la realizzazione di canzoni originali esibendosi nei più noti jazz club bolognesi. Nel 2003 è co-autrice del progetto originale “ViAGGI” e nel 2004 fonda il Just Swing Quartet, col quale  realizza numerosi progetti musicali tra cui: “A tribute to Anita O’Day”, selezionato per il Festival “Imola in Musica2006”. Il medesimo progetto viene selezionato anche dal Centro Studi Stan Kenton di San Remo, per la rassegna “Zazzarazzaz”, Festival della Canzone Jazzata”, edizione 2006.








Comments